LA FORZA CHE HA FATTO GRANDE L'ITALIA

sabato 27 aprile 2013

IL VANGELO DEL GIORNO - 27-04-2013



VANGELO DEL GIORNO - Sabato 27 Aprile 2013  Sabato della IV settimana di Pasqua

Signore, da chi andremo ? Tu hai parole di vita eterna  Gv 6,68


Santo(i) del giorno : S. ZITA, VergineB. NICOLA ROLAND, Presbitero, fondatore

Meditazione del giorno - Sant'Ireneo di Lione : Chi ha visto me ha visto il Padre 

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 14,7-14.

Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto.
Gli disse Filippo: Signore, mostraci il Padre e ci basta.
Gli rispose Gesù: Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perchè io vado al Padre.
Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perchè il Padre sia glorificato nel Figlio.
Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Traduzione liturgica della Bibbia

             *************************************
Meditazione del giorno:

Sant'Ireneo di Lione (ca130-ca 208), vescovo, teologo e martire
Contro le Eresie 4, 20, 4-5 ; SC 100
 Chi ha visto me ha visto il Padre

    Beati i puri di cuore, perchè vedranno Dio (Mt 5,8). Certamente nessun uomo può vedere Dio e restare vivo (Es 33,20), secondo la sua grandezza e la sua gloria ineffabile, poichè il Padre è inaccessibile. Ma per il suo amore, la sua bontà verso gli uomini e per la sua onnipotenza, il Padre arriva ad accordare a coloro che lo amano il privilegio di vedere Dio..., perchè ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio (Lc 18,27).  L'uomo con le sue sole forze non può vedere Dio. Ma se Dio lo vuole, nell'abisso della sua volontà, si lascia vedere da chi vuole, quando vuole e come vuole. Dio ha potere su tutti e su ogni cosa. Si rese un tempo accessibile in visione profetica per mezzo del suo Spirito, si lascia vedere ora mediante il suo Figlio, dando l'adozione a figli. Sarà visto, infine, nel Regno dei cieli nella pienezza della sua paternità. Lo Spirito infatti prepara gli uomini nel Figlio. Il Figlio li conduce al Padre. Il Padre dona l'incorruttibilità e la vita eterna che derivano dalla visione di Dio per coloro che lo vedono.

    Come coloro che vedono la luce sono nella luce, e partecipano al suo splendore e ne colgono la chiarezza, così coloro che vedono Dio, sono in Dio e ricevono il suo splendore. Lo splendore di Dio dona la vita : la ricevono coloro che vedono Dio.

            -----------------------------------------------


O alto e glorioso Dio,
illumina le tenebre del cuore mio.
Dammi una fede retta, speranza certa,
carità perfetta e umiltà profonda.
Dammi, Signore, senno e discernimento
per compiere la tua vera e santa volontà.
Amen. 

SAN FRANCESCO (Preghiera davanti al Crocifisso)

-----------------------------------------------

Il Vangelo del giorno è un'associazione senza scopo di lucro ed esiste solo grazie all'azione volontaria di un'Equipe internazionale. Il funzionamento del servizio e la sua diffusione attraverso nuove lingue sono finanziati solo grazie ai doni degli abbonati.

Le offerte vanno indirizzate a :

VANGELO DEL GIORNO / EAQ
4, Quai Koch
F-67000 STRASBOURG

Nessun commento: