IL PROF. FILIPPO MARINO DI PALMI (RC) E' IL NUOVO RESPONSABILE NAZIONALE DEL DIPARTIMENTO CULTURA ED ISTRUZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
Il Prof. FILIPPO MARINO, di Palmi (provincia di Reggio Calabria) è il nuovo Responsabile nazionale del Dipartimento cultura ed istruzione della Democrazia Cristiana, con specifico riferimento inoltre al settore della valorizzazione delle tradizioni popolari ed attività demologiche.
L'importante incarico gli è stato conferito dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana ANGELO SANDRI, su proposta del Vice-Segretario organizzativo nazionale Vicario della D.C. COSIMO BRUNO, sentita la dirigenza nazionale del partito scudocrociato.
La notizia ha avuto da subito una vasta eco non solo in Calabria, ma anche nel resto d'Italia, vista la notorietà del prof. Filippo Marino, la cui poliedrica attività spazia in varie branche dello scibile umano, dallo studio delle dinamiche culturali locali alla mariologia; dal culto per la latinità agli studi storici sul non-èvènementielle; dall'opzione per le scienze dell'educazione alla rivalutazione di tutto ciò che costituisce < lato sensu > folklore.
Da sottolineare in particolare l'importanza degli studi effettuati dal Prof. Marino sul < Pater Noster > riconosciuti nientemeno che con decreto della Conferenza Episcopale Italiana (di data 9 ottobre 2009) e che hanno portato alla riformulazione ufficiale del versetto "e non abbandonarci alla tentazione" al posto del precedente < e non indurci in tentazione >.
Il Prof. Marino inoltre è stato insignito dal Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi con la medaglia d'oro e la benemerenza di prima classe al Valore Scolastico per la sua oltre che quarantennale attività come professore e capo d'Istituto nelle scuole di Stato e Paritarie.
Filippo MARINO, nell'apprendere la lieta notizia dell'avvenuto incarico affidatogli all'interno della DEMOCRAZIA CRISTIANA ha voluto esprimere la sua viva soddisfazione per l'incarico che gli è stato conferito.
Nel contempo ha inteso rilasciare una circostanziata dichiarazione nella quale ha esplicitato << la sua più che decennale appartenenza all'ideale democratico cristiano e si è detto felice di poter contribuire al rilancio politico ed organizzativo del partito scudocrociato che è tuttora nel cuore di decine di migliaia di italiani >>.
Quanto al lusinghiero incarico ricevuto , il prof. Marino ha affermato di voler privilegiare il lavoro di team e di rete sia per quanto riguarda il Dipartimento cultura ed istruzione in generale, quanto per lo specifico settore concernente la valorizzazione delle tradizioni popolari e delle attività demologiche.
<< In effetti - ha chiosato il prof. Marino - le manifestazioni italiane ed europee di folklore che si ispirano a valori cristiani (e sono la stragrande maggioranza) possono trovare adeguato sfogo nel riconoscimento dei valori non negoziabili condivisi.
In questo senso la Democrazia Cristiana - attualmente guidata dal Segretario politico nazionale Angelo Sandri -intende attuare innanzitutto un principio teo-teleologico che permette di veicolare antichi e nuovi sentimenti per il rinnovamento di questa nostra società attraverso il libero consenso politico all'idea democratica cristiana >>.
Nessun commento:
Posta un commento