LA NOSTRA STORIA ED I VALORI DELLA NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE !
Oggi tutti Noi siamo chiamati a riscoprire e a tenere sempre viva la nostra Storia, a far si che i sacrifici e le battaglie dei nostri Padri non siano stati vani.
Oggi Noi tutti siamo chiamati a ricordare la Festa della Repubblica e la nostra Carta costituzionale.
Il 1 Gennaio 1948 entrava in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana che, oggi più che mai ha bisogno non solo di essere riletta ma fatta nostra nella vita quotidiana.
La Costituzione del nostro Paese si può dire che è giovane in tutto e per tutto; sia in età che nei valori in essa contenuti, oggi più che mai attuali e necessarii per la nostra vita e per la nostra Società.
Mai come oggi risuonano vive le parole e i principi quali le libertà personali, l'unità, il rispetto, i valori, la tutela della salute e soprattutto il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Questi sono principi che non invecchieranno mai, ma - al contrario - saranno sempre i punti cardini per ogni generazione futura.
Noi Giovani D.C. crediamo che questi valori nella Festa della Repubblica debbano essere condivisi e rafforzati, che ognuno di Noi nel proprio paese debba farli propri ed iniziare a concepire che il sacrificio di chi con il sangue e la propria vita ha voluto lottare per questi ideali, non è stato per nulla inutile.
L'esempio dei Padri Costituenti che, in un momento di assoluta gravità si sedevano tutti insieme per scrivere le regole del nostro Paese devono essere un monito e un esempio anche per chi è stato chiamato a responsabilità politiche nei giorni nostri; le divisioni che ancora oggi esistono devono essere superate perchè in gioco c'è il futuro della nostra Italia.
Per questo i Giovani DC rinnovano l'invito a tutte le Forze Politiche che siedono nel Parlamento, a voler prendere esempio dai nostri Padri Costituenti che, forti della scelta intrapresa dagli Italiani nel voler scegliere la Repubblica, si misero tutti insieme seduti per scrivere il testo che fornì la base alla scelta uscita dal Referendum, ovvero la Costituzione Italiana.
Per questo diciamo viva l'Italia unita e solidale, per questo siamo fieri di essere italiani nella Costituzione.
Il Segretario nazionale del Movimento
Giovanile della Democrazia Cristiana
Marco Brovelli - Varese
Nessun commento:
Posta un commento