LA FORZA CHE HA FATTO GRANDE L'ITALIA

giovedì 13 giugno 2013

DOTT. GIUSEPPE CORTI, DI VARESE, NUOVO VICE-RESPONSABILE NAZIONALE DEL DIPARTIMENTO ECONOMIA, FINANZA E WELFARE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA.

IL DOTT. GIUSEPPE CORTI, DI VARESE, NUOVO VICE-RESPONSABILE NAZIONALE DEL DIPARTIMENTO ECONOMIA, FINANZA E WELFARE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA.

Il dott. Giuseppe Corti, attuale Presidente e Fondatore di First Components s.r.l., è il nuovo Vice-Responsabile nazionale del Dipartimento Economia, Finanza e Welfare della Democrazia Cristiana.

La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale Angelo Sandri, su proposta della Responsabile nazionale per i rapporti con il mondo Ecclesiale e del volontariato Maria Cristina Boccolini, di concerto con il Presidente nazionale della D.C. unificata On. Carlo Senaldi e sentita la dirigenza nazionale del partito scudocrociato.

Si affianca al Dott. Marcello Di Tondo, Responsabile nazionale del Dipartimento D.C., contribuendo a rafforzare la squadra che si occupa di tematiche così importanti ed attuali per il futuro del nostro Paese come appunto quelle legate agli aspetti economici e della crescita (si spera) della nostra nazione.

Il Dott. Giuseppe Corti vive ed opera a Varese. Ha dimostrato rapidamente pragmaticità e coscienza verso il mondo del lavoro quali veicoli essenziali per una crescita professionale e personale, assumendo un ruolo di responsabilità tecnica presso Alcatel R&D, direttamente dopo la Maturità in Elettronica Industriale conseguita a pieni voti nel 1980.

Lo spiccato spirito di impresa, e l’attitudine naturale verso lo sviluppo di relazioni con nuovi partners lo dirigono in poco tempo verso un’attività orientata al marketing strategico in ambito B2B, intraprendendo a partire dal 1986 una carriera internazionale presso la Philips Electronics B.V.

Dopo aver coperto il ruolo di Sales Manager per il Sud Europa sino al 1993, Giuseppe Corti accetta un incarico esecutivo presso il corporate di Philips a Eindhoven (NL), con il compito di guidare lo sviluppo dei clienti strategici il cui profilo sempre più’ globale impone nuovi modelli di business, dal design al lancio di mercato in un tempo “time to market” sempre più ridotto, quale key driver di successo per i nuovi prodotti. Il network attivato durante il periodo ad Eindhoven, ed il track record positivo di risultati conseguito, aprono le porte al prossimo step, Vice President Marketing e Vendite presso PENAC (Philips Electronics North America).

Basato a San Jose, California (Silicon Valley), dirige in collaborazione con il Gruppo di consulenza aziendale McKinsey la ristrutturazione dell’intera divisione commerciale di Philips Components nell’area NAFTA (North America Free Trade Agreement, USA/Messico/Canada). Le competenze specialistiche necessarie alla direzione del nuovo “task” gli impongono di operare sul campo congiuntamente ad un percorso didattico con California Coast University presso la quale conseguirà il bachelor in Science Management nel 1999, nonchè’ la membership all’International Honor Society DELTA EPSILON TAU (DET) della CCU.

Il rientro in Europa avviene nel 2000 quando il fondo di investimenti Compass Partners International acquisisce la divisione Components di Philips Electronics e chiama Giuseppe Corti a dirigere l’area Marketing e Vendite dello Start- Up, BC Components B.V. (Eindhoven), di cui risulta essere anche membro fondatore. Grazie all’esperienza già acquisita in un ruolo direttivo in territorio Olandese, Giuseppe Corti completa il progetto che nel 2003 evolve con la vendita di BC Components B.V. al Gruppo Vishay Intertechnology Inc.

Qui le strade di Giuseppe Corti e la grande azienda multinazionale si dividono. E’ il momento di affrontare nuove sfide con il passaggio da Manager d’azienda ad Imprenditore della propria azienda.

Nel 2003 fonda First Components s.r.l. che sotto la sua guida vede una rapida crescita con lo sviluppo di mercati importanti in Italia nel settore della distribuzione B2B di componenti elettronici, ponendo le fondamenta di una solida Impresa che affronta con successo la congiuntura economica degli ultimi anni.

In sintesi: Studi: Bachelor Science Business (California Coast University / S. Ana, California) 1999; Maturita’ in Elettronica Industriale (Istituto Tecnico Industriale Statale / Vimercate MI) / 1980

Skills: Forte Leadership e gestione delle risorse umane in complesse organizzazioni a matrice e ambiente multiculturale Abilita’ nello sviluppo di efficaci rapporti di partnership. Abilita’ di sintesi e visione globale con attitudine alla risoluzione dei problemi concreti

Attitudine socio/culturale: Forte senso etico nella conduzione di impresa; Propensione per un equilibrio di mercato attraverso l’iniziativa privata; Porre l’economia Reale (sviluppo di tecnologia e processi produttivi) al centro del sistema economico.

E' già stata attivata la mail politica del Dott. Giuseppe Corti: giuseppe.corti@dconline.info.

Al dott. Corti i più cordiali auguri di buon lavoro da parte di tutta la dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana.

Nessun commento: