LA FORZA CHE HA FATTO GRANDE L'ITALIA

domenica 30 giugno 2013

M.G.D.C. PENSIERO: L'IMPORTANZA DELLA PRESENZA DI FIGURE FEMMINILI NELLA POLITICA ITALIANA. IL ROSA IN POLITICA E' ANCORA TUTTO DA SCRIVERE !

M.G.D.C. PENSIERO: L'IMPORTANZA DELLA PRESENZA DI FIGURE FEMMINILI NELLA POLITICA ITALIANA. IL ROSA IN POLITICA
E' ANCORA TUTTO DA SCRIVERE !
 
VALENTINA PEDRETTI (BG) Responsabile nazionale del Dip. Comunicazione del Mov. Giovanile della Democrazia Cristiana - 329-9887954 valentina.pedretti@dconline.info
Tante volte mi sono chiesta perché in politica vedevo e sentivo solo ed esclusivamente volti e voci maschili, senza potermi mai dare una risposta. Dopo qualche anno sono ancora qui a cercare invano il perché di questa situazione, anche perché la mia convinzione è che non esistono idee maschili o idee femminili, esistono solo buone idee e basta volerle portare avanti.

Il mondo è donna, lo dicono i numeri. E' assurdo però che per fissare un numero di donne all'interno delle amministrazioni pubbliche, si sia dovuti ricorrere all'invenzione delle ormai famose quote rosa.

Come mai? È un fatto dovuto e non ci si dovrebbe inventare nulla. Eppure si arrivano a questi vincoli.

Se è vero poi che i nostri politici ci devono rappresentare ecco allora che l'immagine più giusta - a mio avviso - è quella della famiglia: un uomo e una donna che insieme costruiscono giorno per giorno il loro futuro secondo i propri ideali. Siamo tutti cresciuti - credo - secondo questi canoni; nessuno ha deciso per qualcun altro; un uomo e una donna, ognuno rispettando il credo dell'altra persona.

Le donne, proprio perché esiste ancora questo alone di scetticismo, non si devono porre dei limiti e devono essere consapevoli delle loro potenzialità, dei lori obbiettivi, delle loro idee e lottare per portarle a compimento.

Molti sono gli ostacoli tuttora esistenti, ma non si deve commettere l'errore di fissare un punto da raggiungere obbligatoriamente. Il rosa in politica è ancora tutto da scrivere !

Si sente molto parlare di volti nuovi ai vertici e mi chiedo quali migliori di quelli femminili. Non si correrebbe così il rischio di aver già visto e sentito le solite storie.

C'è davvero bisogno di una ventata di freschezza, di nuovi contenuti e sarebbe molto importante dare un segnale in questo senso, partendo dalla radice.

Insieme si possono fare grandi cose, ma bisogna volerlo, fortemente volerlo !


Valentina Pedretti - Bergamo

Responsabile nazionale della Comunicazione
del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana

Cell. 329-9887954 - valentina.pedretti@dconline.info

 

Nessun commento: